Archivio di: 2008

  • Spagna

    SpagnaIl Vaticano smetterà di applicare le leggi italiane con l’arrivo del nuovo anno

    ROMA .- Lo Stato del Vaticano si 'allontana' un po' di più dall'Italia con l'annuncio che da domani, 1 gennaio 2009, non verrà più applicato automaticamente il sistema giuridico italiano come si fa dal 1929, dopo aver considerato che le leggi di questo paese sono "troppo spesso" in contrapposizione con i "principi che la Chiesa considera irrinunciabili".

    Leggi il resto...

  • Germania

    GermaniaItalia e il G8: Il “Playboy dell’Occidente” assume la guida

    Il Primo Ministro Berlusconi vuole aprire il G8 per a stati come Brasile, India e Egitto - e sfuggire cosi' alla crisi locale. "Mi aspetta un anno terribile", sospira Silvio Berlusconi. Infatti, il Premier deve attraversare tempi durissimi con il Paese sull'orlo di una crisi e poco propenso ad attuare riforme. Anche i problemi economici sono specialmente gravi in Italia e non facili da risolvere.

    Leggi il resto...

  • Francia

    FranciaNei panni di Andreotti

    La tragedia del potere filmata come una farsa. Il film è sostenuto dalla performance di Toni Servillo, che ha indossato la maschera impenetrabile e la silhouette striminzita del leader politico.

    Leggi il resto...

  • Canada

    CanadaRoma vuole accelerare l’espulsione dei clandestini

    Roma – Di fronte all'arrivo in massa di più di 2000 clandestini in due giorni, l'Italia ha minacciato ieri di accelerare le procedure d'espulsione per poterli rimpatriare “in qualche giorno” e di far decollare i primi charter di immigrati nell'arco di 48 ore.

    Leggi il resto...

  • Austria

    AustriaRecord di arresti per mafia in Italia

    L’Italia inasprisce la lotta al crimine organizzato. Negli ultimi otto mesi sono stati arrestati oltre 50 boss di mafia che erano latitanti. Si tratta di membri di spicco di Cosa Nostra in Sicilia, della ‘Ndrangheta in Calabria e della Camorra nell’hinterland napoletano.

    Leggi il resto...

  • Argentina

    ArgentinaIl dramma dei “clandestini”

    Ne' le basse temperature ne' le difficili condizioni del mare hanno frenato questo Natale i viaggi della speranza tra la costa nordafricana e l'Italia, dove, dallo scorso 25 dicembre, sono sbarcati 1700 immigrati senza documenti.

    Leggi il resto...

  • Gran Bretagna

    Gran BretagnaMigliaia di nuovi immigrati raggiungono le coste italiane

    • Quest’anno il numero degli arrivi dall’Africa è cresciuto del 50% • La Libia è coinvolta in una disputa sui controlli delle coste Il numero di emigrati dall’Africa che ha […]

    Leggi il resto...

  • Gran Bretagna

    Gran BretagnaPeter Popham: Silvio vuole il potere e la gloria

    Era un'osservazione buttata lì alla fine di una conferenza stampa ma risuona ancora nelle nostre orecchie: Silvio Berlusconi vuole trasformare la forma di governo dell'Italia in una repubblica presidenziale, come quella francese o americana.

    Leggi il resto...

  • Austria

    AustriaMetà degli scavi di Pompei non sono accessibili

    Metà degli scavi di Pompei, noti in tutto il mondo, non sono aperti ai turisti. Sei mesi dopo che il Governo italiano ha nominato un commissario straordinario per contrastare la cattiva gestione e il vandalismo, non sarebbero stati fatti grandi passi per proteggere l’area, secondo quanto riportato del Corriere della Sera.

    Leggi il resto...

  • Canada

    CanadaLa carica del Papa contro la confusione dei sessi offende gli omosessuali

    Per la prima volta, Benedetto XVI attacca la teoria del “genere”. Città del Vaticano – Papa Benedetto XVI ha attaccato frontalmente gli omosessuali con un discorso di fine anno presentando la confusione dei sessi come una minaccia tanto pericolosa per la sopravvivenza dell'umanità quanto i cambiamenti climatici. Il nuovo attacco del Papa contro quella che egli presenta come una negazione della sacrosanta “legge naturale” ha suscitato aspre critiche tra le associazioni e personalità omosessuali, in Italia come all'estero.

    Leggi il resto...

  • Gran Bretagna

    Gran BretagnaCon l’anno di crisi economica in vista, non è il momento migliore per la presidenza di Berlusconi al G8

    Il settantaduenne playboy del mondo occidentale ha salvato David Beckham dall'oscurità di Los Angeles e è ora deciso a tutti i costi a salvare l'Italia e, come Gordon, il pianeta.

    Leggi il resto...

  • Germania

    GermaniaSull’orlo del precipizio

    Elezioni perse, scandali di corruzione e lotte interne: per l’opposizione italiana essere solo contro Berlusconi non basta più

    Leggi il resto...

  • Francia

    FranciaBerlusconi vuole introdurre il sistema presidenziale in Italia

    Il presidente del Consiglio italiano, che ha tracciato un bilancio molto positivo del suo governo nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, si è dichiarato favorevole all'elezione diretta del Presidente della Repubblica. Un sistema presidenziale alla francese con il capo dello Stato eletto direttamente dal popolo e dotato di poteri più forti: ecco ciò che Silvio Berlusconi vorrebbe introdurre prima della fine della legislatura, fra quattro anni. “L'Italia è matura per un sistema di questo tipo” ha dichiarato sabato durante la sua conferenza stampa di fine anno.

    Leggi il resto...

  • Germania

    GermaniaAffari sinistri in Italia

    L’Italia potrebbe trovarsi di fronte al più vasto scandalo di corruzione degli ultimi sedici anni. Nel mirino dei procuratori ci sono politici di sinistra, del Partito Democratico. E’ sospettato di corruzione e rischia di scomparire definitivamente nell'irrilevanza. L’euforia è scomparsa. Luigi Nicolais, capo del Partito Democratico italiano nella regione Campania, arriva stanco, direttamente da Roma. Il leader del partito Walter Veltroni aveva convocato i vertici del partito di opposizione per una riunione di emergenza, nel corso della quale i vertici hanno affermato di voler rinnovare il Paese. Ma Nicolais ha pensieri pesanti. “Io sono ottimista” dice il 66enne di ritorno a Napoli. “Ma ora non so come continuare”.

    Leggi il resto...

  • Svizzera

    SvizzeraMinacce all’indipendenza della giustizia

    Speciale 60imo (anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, N.d.T.) - Ai quattro angoli del terra, la pressione aumenta sugli uomini di legge la cui autonomia è contestata. La Commissione Internazionale dei Giuristi (ONG fondata nel 1952 con sede a Ginevra dedicata alla promozione di norme internazionali in linea con i principi dei diritti umani, N.d.T.) ha deciso di reagire attivando il Centro per l'indipendenza dei magistrati e degli avvocati.

    Leggi il resto...

  • Austria

    AustriaItalia: un quarto del fabbisogno energetico dal nucleare

    Silvio Berlusconi lancia il nucleare: per la costruzione di nuovi reattori il capo del governo italiano punta alla collaborazione con Londra e Parigi

    Leggi il resto...

  • Gran Bretagna

    Gran BretagnaDov’è Raffaello quando l’Italia ha bisogno di un’autorità culturale?

    [International Herald Tribune] Roma: “Siamo molto, molto, ma molto vecchi” afferma Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, quando una mattina di qualche giorno gli è stato chiesto se l’Italia, piuttosto […]

    Leggi il resto...

  • Gran Bretagna

    Gran BretagnaIl fondatore di Parmalat condannato a 10 anni di prigione per aggiotaggio

    Il fondatore e direttore generale del gruppo italiano Parmalat è stato condannato ieri sera a 10 anni di prigione per il suo ruolo nella più grande bancarotta di una società europea.

    Leggi il resto...

  • Francia

    FranciaLa banca italiana UBI Banca esposta per circa 60 milioni di euro

    Lunedì, le banche italiane Uni Credit e Banca Popolare avevano stimato ad almeno 75 e 68 milioni di euro le rispettive perdite potenziali legate alla frode di Madoff. La banca italiana UBI Banca ha annunciato in un comunicato pubblicato martedì 16 dicembre di trovarsi esposta per poco più di 60 milioni di euro, in seguito alla presunta frode del broker americano Bernard Madoff.

    Leggi il resto...

  • Gran Bretagna

    Gran BretagnaMamma mia! La crisi finanziaria ci ha reso veramente più poveri degli italiani?

    Fu un durissimo colpo per l'orgoglio britannico, talmente devastante che qualcuno attribuì al sorpasso l'inizio della debacle che avrebbe scardinato Margaret Thatcher dal potere tre anni dopo. Nel 1987 gli italiani, che lo stereotipo vuole caotici e corrotti, annunciarono di essere più ricchi dei britannici malgrado gli otto anni di dolorose riforme imposte dai conservatori.

    Leggi il resto...