Archivio di: 2005

  • Spagna

    SpagnaFazio affronta la settimana decisiva per il suo mandato a capo della Banca d’Italia

    Il governatore dalla Banca d'Italia, Antonio Fazio, indagato per uso privilegiato di informazioni, si prepara a far fronte alla settimana più difficile della sua carriera, con il Governo deciso ad adottare misure per obbligarlo a rinunciare.

    Leggi il resto...

  • Spagna

    SpagnaIl presidente di Unipol indagato per l’OPA a Banca Nazionale del Lavoro

    La procura di Roma indaga il presidente dell'agenzia assicurativa Unipol, Giovanni Consorte, con l'accusa, tra le altre cose, di aggiotaggio e appropriazione indebita nell'Offera di Pubblico Acquisto che ha lanciato su BNL. Queste indagini si sono sviluppate in seguito all'istanza presentata da BBVA, che è interessata a BNL.

    Leggi il resto...

  • Spagna

    SpagnaLa detenzione del banchiere Fiorani apre una grave crisi nel sistema finanziario italiano

    La detenzione del bachiere Gianpiero Fiorani, accusato di associazione a delinquere, appropriazione indebita e riciclaggio di fondi illeciti, ha scatenato ieri una tempesta nel sistema finanziario italiano. Fiorani, ex consigliere delegato della Banca Popolare Italiana, godeva della protezione del governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, e di un'ampia rete di appoggi istituzionali. I giudici sostengono che Fiorani abbia derubato sistematicamente i clienti della sua banca e abbia finanziato illegalmente vari "politici nazionali" i cui nomi restano segreti.

    Leggi il resto...

  • Spagna

    SpagnaBanca Popolare, accusata di aggiotaggio e corruzione di politici nell’acquisto di Antonveneta

    L'ex consigliere delegato della Banca Popolare Italiana (BPI), Gianpiero Fiorani, e altri dirigenti arrestati questa notte sono accusati, oltre al presunto reato di aggiotaggio nell'operazione di acquisto della banca Antonveneta, di aver versato pagamenti illeciti a politici, e di rubare soldi ai propri clienti per coprire alcune operazioni della banca, secondo la stampa.

    Leggi il resto...

  • Spagna

    SpagnaDichiarato incompatibile il banchiere italiano che ha bloccato l’OPA su Antonveneta

    Giuseppe Fiorani, consigliere delegato della Banca Popolare Italiana (Banca Popolare di Lodi fino al mese scorso), è stato dichiarato incompatibile ieri dal giudice milanese Clementina Forleo.

    Leggi il resto...

  • Spagna

    SpagnaGiudice interdice temporaneamente il consigliere delegato della Popolare di Lodi

    Una giudice di Milano ha decretato oggi l'interdizione temporanea dell'impresario Giampiero Fiorani come consigliere delegato della Banca Popolare di Lodi (BPI), date le sospette irregolarità nelle operazioni per la fusione con Banca Antonveneta. Fiorani non potrà esercitare la sua carica per almeno i prossimi due mesi, secondo la decisione del giudice Clementina Forleo, che ha stabilito le stesse misure per il direttore finanziario dell'istituto, Gianfranco Boni.

    Leggi il resto...

  • Gran Bretagna

    Gran BretagnaItalia, dentro o fuori

    Subito dopo il "no" francese alla Costituzione europea mi son posto la domanda sulla sostenibilità di un'unione economica e monetaria, non ultimo alla luce dell'enorme fardello del debito pubblico italiano. Ciò nonostante è stata una sorpresa quando i ministri del governo italiano hanno sollevato pubblicamente l'idea di un ritorno alla lira, dal momento che, con un'uscita volontaria dall'Unione, l'Italia dovrebbe far fronte ad un tasso ufficiale di interesse altalenante.

    Leggi il resto...