“Berlusconi, l’amico delle donne”

Financial Times - Deutschland

E’ una vicenda di agenti segreti, sesso, e potere: il primo ministro italiano si deve giustificare per presunte vicende a sfondo sessuale. Le accuse sono anche penalmente rilevanti.

Il capo del Governo è stato galante come al solito. Il giorno dopo una comune apparizione in TV, Silvio Berlusconi invio’ alla bella presentatrice Virginia Sanjust di Teulada un mazzo di fiori. Quando la ventiseienne rispose inviando per lettera il suo numero di cellulare, Berlusconi non esito’ a chiamarla. Ma ciò che la Sanjust e il Presidente del Consiglio italiano definiscono solo l’inizio di un’amicizia, per l’ex marito della bella presentatrice e’ piuttosto stata una storia d’amore passionale. L’ex agente segreto Federico Armati accusa Berlusconi di aver invitato la donna nella sede del governo e di averle regalato gioielli, oltre ad averla aiutata ad acquistare un appartamento romantico a Campo de’ Fiori a Roma.

In passato, Berlusconi e’ stato più volte al centro dell’attenzione per storie di donne. Questa volta, però, si tratta di storie che potrebbero avere risvolti penali. Infatti Armati dice di poter dimostrare che Berlusconi aveva offerto alla sua ex moglie anche un lucrativo contratto di consulenza con il governo. La rivista “L’ Espresso” ha pubblicato questo fine settimana un decreto governativo risalente alla fine del 2003, che dovrebbe confermare le accuse.

Gli avvocati di Berlusconi rispondono tranquilli. Il decreto non e’ mai stato applicato. La signora Sanjust non ha mai incassato un solo centesimo da parte del governo, affermano gli avvocati del primo ministro italiano. Ne’ vi sono mai stati contatti sessuali tra la Sanjust e Berlusconi. E poiché anche i pubblici ministeri hanno ritenuto il caso non penalmente rilevante, gli eventi rimarranno probabilmente senza conseguenze dal punto di vista giuridico. Politicamente però, Berlusconi è ancora una volta sulla difensiva. Il prestigioso quotidiano “La Repubblica” chiede che una commissione parlamentare avvii un’indagine sul caso.

Le vicende amorose del primo ministro italiano sono attualmente, come non mai, al centro di un grande interesse pubblico. Di recente, la pubblicazione delle registrazioni dei colloqui telefonici tra Berlusconi e Agostino Saccà, direttore della televisione di Stato Rai, hanno creato grande scalpore. La polizia stava effettivamente controllando Saccà a causa del sospetto di corruzione. Durante le intercettazioni, e’ capitato anche di registrare le telefonate che Berlusconi gli fece verso la fine del 2006 al fine di raccomandare varie vallette per ruoli televisivi. La settimana scorsa, la famosa comica italiana Sabina Guzzanti ha accusato il ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna, 32 anni, e ex modella di nudo, di aver avuto una relazione con il Primo Ministro.

Dal punto di vista legale, Berlusconi è più che coperto. Solo la scorsa settimana la maggioranza (di governo) nel Parlamento italiano è riuscita a far approvare il disegno di legge che garantisce l’immunità alle quattro più alte cariche statali. In questo modo Berlusconi si potra’ dedicare di piu’ agli aspetti privati delle sue presunte relazioni extraconiugali. Quali conseguenze abbia tratto sua moglie Veronica dal recente caso, al momento non è ancora noto.

[Articolo originale di Andre Tauber]

Condividi : Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • email
  • Facebook
  • TwitThis
  • MySpace
  • Live-MSN
  • LinkedIn
  • OKnotizie
  • Google Bookmarks
  • YahooMyWeb
  • Blogosphere News
  • Digg
  • Reddit
  • Technorati
Traduzione di:
Revisione di: